Esaltazione della Santa Croce
14 settembre 1986 – 14 settembre 2013
Festa per la fondazione de L’ERACLIANO
Il nostro Preside Marcello Falletti di Villafalletto nel 1986 ebbe la geniale idea di fondare il giornale L’ERACLIANO; doveva riportare tutte le attività della nostra antica Istituzione, poi dal secondo numero divenne non solo un informatore, ma un giornale culturale: storia, fede, letteratura, poesia, arte e pittura, teatro, vite di santi, presentazioni di libri, cultura varia, interviste ecc.
Se si pensa che in principio uscivano 3 pagine ciclostilate, poi aumentate a 6 e 12, sempre ciclostilate, fino ad arrivare alla stampa tipografica in bianco e nero; ne abbiamo fatta di strada! Le pagine sono poi aumentate, ma il formato era troppo grande e scomodo sia per spedire che per rilegare. Siamo arrivati al 1997: L’Eracliano è stato registrato al Tribunale di Firenze al n. 4698 in data 23.05.1997 ed il Preside, diventato ufficialmente il Direttore Responsabile, si è dovuto iscrivere all’Ordine dei Giornalisti per poter continuare il suo operato.
La rivista ha preso, pochi anni dopo il 1997, la forma attuale ed oltre ad immagini e foto in bianco e nero, abbiamo inserito in qualche pagina anche foto a colori. In seguito si è provata a farla stampare tutta a colori e così è andata avanti fino ad oggi.
Negli anni passati riuscivamo ad avere più abbonamenti e contributi anche dagli Accademici, oltre che dagli amici de L’Eracliano e dell’Accademia, ma adesso è molto difficile sopravvivere perché le spese di spedizione sono più che triplicate alcuni anni fa e la stampa a colori è veramente costosa.
Auspichiamo che questo anniversario porti più attaccamento e dedizione all’Accademia e a L’Eracliano e qualche mano generosa in più. Il nostro santo patrono Giovanni Gualberto, i nostri coprotettori San Michele Arcangelo, San Giorgio M. e la Beata Maria Domenica Brun Barbantini e la Vergine Maria “Mater Boni Consilii” certamente ci permetteranno, col loro aiuto divino, ad andare avanti.
Confidiamo, comunque, nel vostro aiuto e nelle vostre offerte: Ccp N. 31214505.
Adesso, la spiegazione del nome L’Eracliano. Molti Accademici e Lettori, in questi anni, ci hanno chiesto il significato di questo nome ed il Preside ripetutamente ha scritto un articolo per spiegarlo. Poiché spesso ci viene richiesto e non possiamo ripubblicarlo, vi educo sull’argomento:
“Secondo la tradizione, Elena, madre dell’imperatore Costantino, durante un pellegrinaggio ai luoghi santi nel 326 rinvenne la vera croce di Cristo; ne avrebbe portata una parte a Roma e collocata nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme da lei fondata. La parte rimasta a Gerusalemme fu compresa nel bottino di guerra che Cosroe II di Persia pretese dopo l’occupazione della Città santa nel 614, ma fu recuperata dall’imperatore Eraclio I, nella crociata intrapresa contro i persiani e riportata trionfalmente a Gerusalemme nel 628. La festa odierna fu istituita a memoria di quella vittoria. La croce è simbolo del trionfo d’amore.”
Quindi da Eraclio I: L’Eracliano.
Fraternamente con sentiti auguri e che la Croce di Cristo ci salvi!
Claudio Falletti di Villafalletto
Gran Cancelliere
Accademia Collegio de’ Nobili
Nessun commento:
Posta un commento