mercoledì 18 settembre 2013

I Savoia al Verbano


 
Si terrà a Stresa (VB) il prossimo 9 novembre presso il Grand Hôtel et des Iles Borromées un convegno dal titolo “I Savoia al Verbano. La Casa Reale, Stresa e la villeggiatura fra Otto e Novecento”.
L’iniziativa è organizzata dal Magazzeno Storico Verbanese in collaborazione con il Centro Studi Rosminiani di Stresa e prevede la partecipazione di nove specialisti di storia dell’arte, politica, economica e di studiosi della storia di casa Savoia, che con i propri contributi indagheranno tra l’altro la figura di Margherita regina d’Italia e i suoi legami con il territorio piemontese e lombardo e quelle dei Savoia-Genova, ramo collaterale dei Savoia Carignano.
E’ annunciata la presenza nel comitato d’onore di SAR la principessa Maria Gabriella di Savoia e di alcune antiche e nobili famiglie verbanesi e italiane. Tali presenze hanno lo scopo di sottolineare le relazioni tra il Verbano e l’Ossola ed i reali di casa  Savoia non solo tramite la residenza stresiana della duchessa di Genova e del figlio Tommaso di Savoia, o per le frequenti visite della regina Margherita.

Nessun commento:

Posta un commento