mercoledì 29 settembre 2010
Dalla parte giusta!
Una realizzazione grafica del Marchio "MICONSENTA" del geniale RENATO SANTIN, illustatore e vignettista, storico militante della destra lombarda. Nella foto: CESARE ed ALDA JONGHI LAVARINI con il Presidente SILVIO BERLUSCONI.
CD con musiche e canzoni dei Lanzichenecchi e dei Mercenari Svizzeri (tedesco-vallesi)
martedì 28 settembre 2010
Walsertreffen 2010: Urnafasch presente!
Ogni tre anni, ha luogo in una delle colonie Walser, che ne rappresenta idealmente la cultura, l'architettura e l'ambiente, un grande raduno (Walsertreffen) ovvero l'incontro delle comunità Walser dell'arco Alpino per rinnovare il sodalizio secolare. L'impulso è venuto dapprima dalle molteplici e stimolanti iniziative della Baronessa Tita von Oetinger, che aveva organizzato i primi convegni internazionali a Saas Fee e a Davos, dai quali era nata la Internazionale Walser Vereiningung. Oltre a fornire il primo organismo di consultazione e comunicazione per tutte le comunità, la Vereinigung fu anche il clima fertile dal quale nacquero i Walsertreffen. L'eredità ideale della baronessa era di promuovere e concertare l'unione tra tutti i Walser nella strenua difesa della comune lingua. I Treffen valorizzano oggi i costumi e il folklore di una tradizione, che si è convervata nei secoli e che si arricchisce costantemente con nuovi apporti nel corso degli anni. Il Gruppo Walser di Urnafasch, presieduto e guidato dal suo presidente, il Nobile Eugenio Ronchi, era naturalmente presente anche quest'anno: numeroso, visibile, apprezzato da tutti per la sua organizzazione e simpatia.
www.walsertreffen.li
Istituto Araldico di Buenos Aires
S.E. il Prof. Don Ruben Alberto Gavalda, Presidente dello storico “Instituto Heráldico de Buenos Aires”, ha nominato il Nob. Dott. Roberto Jonghi Lavarini dei Baroni di Urnavas, “Miembro Titular del Colegio de Armas y Consulta Heráldica” e “Miembro Correspondiente en Italia” della prestigiosa associazione storica culturale argentina.
http://institutoheraldico.es.tl/
N.B. Ci teniamo a ricordare lo storico legame degli Jonghi ossolani con l'Argentina. Infatti, un ramo degli Jonghi emigrò, a fine '800, dal Piemonte in Sud America e, proprio nella capitale argentina, Buenos Aires, 'intraprendente Ing. Tito Jonghi, ebbe particolare fortuna e, insieme a dei soci francesi, fondò l'omonimo e glorioso marchio di motociclette.
Sagra del Cinghiale ad Ornavasso
SAGRA DEL CINGHIALE A MIGIANDONE DI ORNAVASSO
Passeggiata enogastronomica e prima Fiera dei Sapori dell'Ossola
mercatino enogastronomico
Dal 1 al 3 Ottobre 2010
Migiandone di Ornavasso (Verbania)
Quinta edizione della Sagra del Cinghiale di Migiandone di Ornavasso, dal 1 al 3 Ottobre 2010 e Prima Fiera dei Sapori dell'Ossola. Ecco il programma completo.
Venerdì 1 Ottobre
ore 19,00: Apertura Festa presso area impianti sportivi
ore 22,30: Dopo il successo del giugno scorso torna il rock dei "Raduno"
Sabato 2 Ottobre
ore 19,00: Apertura Festa presso area impianti sportivi
ore 22,30: Gli "Illeciti Musicali" in concerto.
DOMENICA 3 OTTOBRE
dalle ore 10,00 alle 18,00
PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA
alla scoperta di uno dei più suggestivi paesi della Bassa Ossola. In più: Pittori, Antichi Mestieri, Mercatini, Svojacantin e degustazione di prodotti tipici.
PRIMA FIERA DEI SAPORI DELL'OSSOLA - Mercatino dei prodotti tipici dell'Ossola.
Allieteranno la giornata:
I Balbalord - musica tradizionale dell'Alto Piemonte
Black Dreams - spettacolo equestre
I Masche Parpaje - musiche e ballate della nostra terra
Massimo Pedretti - musica e liscio
Compagnia Arcieri del V.C.O.
E dalle ore 12 fino a cena: menù a base di cinghiale
info: migiandone@gmail.com
Comitato Organizzatore
Scheda Evento
Titolo: SAGRA DEL CINGHIALE A MIGIANDONE
Sottotitolo:
Passeggiata enogastronomica e prima Fiera dei Sapori dell'Ossola
mercatino enogastronomico
Date: dal 1 al 3 Ottobre
Telefono per informazioni: 0323 838300
Mail per informazioni: migiandone@gmail.com
Sito internet: http://www.sagragastronomica.com
lunedì 27 settembre 2010
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
mercoledì 22 settembre 2010
Importante riconoscimento
S.E. il 13° Duca di San Donato, il Marchese Dott. Don Marco Lupis Macedonio Palermo dei Principi di Santa Margherita, Membro del Collegio Araldico della Nobiltà Italiana e Presidente della Associazione Genealogica Italiana, ha nominato il Nob. Dott. Roberto Jonghi Lavarini dei Baroni di Urnavas, Membro Corrispondente del prestigioso sodalizio culturale. L’Associazione Genealogica Italiana è promotrice di diverse iniziative di carattere storico e scientifico, fra le quali: il Libro d’Oro della Nobiltà Mediterranea, il sito internet “Genmarenostrum” ed “Aristopedia”, prima web-enciclopedia dedicata all’aristocarazia europea. Per l’AGI, Roberto Jonghi Lavarini, che discende da una famiglia della piccola nobiltà walser (popolazione tedesco-vallese del Monte Rosa) si occuperà, in particolare, delle classi dirigenti appartenenti alle minoranze etnico-linguistiche in Italia (tirolesi, ladini, mocheni, sloveni, cimbri, occitani, francofoni, greci, albanesi, catalani, ecc…) e delle tematiche relative al decurionato ed al patriziato alpino.
martedì 14 settembre 2010
lunedì 13 settembre 2010
Modernità e Tradizione
lunedì 6 settembre 2010
"Radici profonde e rami forti"
venerdì 3 settembre 2010
Auguri agli Sposi
giovedì 2 settembre 2010
mercoledì 1 settembre 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)